Lunedì 19 novembre, ore 16.00
presso la Scuola di Cinema Immagina
Incontro con la regista Cinzia TH Torrini.
Ingresso libero
Lunedì prossimo, 19 novembre, alla scuola di cinema Immagina – in Borgo Stella 11 rosso – alle ore 16 sarà ospite la regista Cinzia TH Torrini. L’incontro sarà condotto dal giornalista Giovanni Bogani, insegnante del corso di Sceneggiatura, e dal regista Beppe Ferlito, direttore della scuola.
Fiorentina, Cinzia TH Torrini è la regista di serie televisive fortunatissime come “Elisa di Rivombrosa”, “Terra ribelle” e del recente “La certosa di Parma” . Al cinema, il suo film più importante resta “Hotel Colonial”, con Robert Duvall. Poi ha iniziato a lavorare per la televisione. Ma sta per tornare al cinema con una nuova storia.
Cinzia TH Torrini si è diplomata al Liceo linguistico di Firenze, ha studiato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ateneo fiorentino, e nel 1976 ha lasciato questa città per andare a studiare cinema a Monaco, alla Hochschu8le fur Film und Fernsehen dove aveva studiato anche Wim Wenders. Nel 1977 gira il suo primo documentario, “Prima o poi”, la storia dell’ultimo traghettatore dell’Arno prima che venisse costruito un nuovo ponte. Nel 1982 il suo primo film per il cinema, “Giocare d’azzardo”, sempre girato a Firenze. Nel 1976 gira in Messico e in Colombia “Hotel Colonial” con Robert Duvall e Massimo Troisi. Poi realizza documentari sulle ragazze che si prostituiscono negli Stati Uniti – “Vite a perdere” – e sul turismo sessuale degli italiani in Brasile – “Ciao Brazil”. Il suo film tv “La colpevole”, girato nel 1990, parla di una ragazza violentata a Firenze. Sempre per la città di Firenze gira “Firenze violata”, uno spot di denuncia sui drammi di Firenze, dall’Alluvione alla bomba ai Georgofili del 1993. Tra i suoi molti altri lavori televisivi, nel 2002 inizia a girare “Elisa di Rivombrosa”. Un anno di riprese, per realizzare 26 episodi di 50 minuti ambientati nel Piemonte del Settecento. Nel 2011 dirige “La certosa di Parma” con Alessandra Mastronardi e Rodrigo Guirao Diaz. La serie è stata presentata la scorsa settimana in Francia.