Incontro con Cinzia TH Torrini

Lunedì 19 novembre presso la Scuola di Cinema Immagina, si è svolto un incontro con la regista Cinzia TH Torrini.

 Lunedì 19 novembre, ore 16.00
presso la Scuola di Cinema Immagina
Incontro con la regista Cinzia TH Torrini.

Ingresso libero

 

 

Lunedì prossimo, 19 novembre, alla scuola di cinema Immagina – in Borgo Stella 11 rosso – alle ore 16 sarà ospite la regista Cinzia TH Torrini. L’incontro sarà condotto dal giornalista Giovanni Bogani, insegnante del corso di Sceneggiatura, e dal regista Beppe Ferlito, direttore della scuola.

Fiorentina, Cinzia TH Torrini è la regista di serie televisive fortunatissime come “Elisa di Rivombrosa”, “Terra ribelle” e del recente “La certosa di Parma” . Al cinema, il suo film più importante resta “Hotel Colonial”, con Robert Duvall. Poi ha iniziato a lavorare per la televisione. Ma sta per tornare al cinema con una nuova storia.

Cinzia TH Torrini si è diplomata al Liceo linguistico di Firenze, ha studiato alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ateneo fiorentino, e nel 1976 ha lasciato questa città per andare a studiare cinema a Monaco, alla Hochschu8le fur Film und Fernsehen dove aveva studiato anche Wim Wenders. Nel 1977 gira il suo primo documentario, “Prima o poi”, la storia dell’ultimo traghettatore dell’Arno prima che venisse costruito un nuovo ponte. Nel 1982 il suo primo film per il cinema, “Giocare d’azzardo”, sempre girato a Firenze. Nel 1976 gira in Messico e in Colombia “Hotel Colonial” con Robert Duvall e Massimo Troisi. Poi realizza documentari sulle ragazze che si prostituiscono negli Stati Uniti – “Vite a perdere” – e sul turismo sessuale degli italiani in Brasile – “Ciao Brazil”. Il suo film tv “La colpevole”, girato nel 1990, parla di una ragazza violentata a Firenze. Sempre per la città di Firenze gira “Firenze violata”, uno spot di denuncia sui drammi di Firenze, dall’Alluvione alla bomba ai Georgofili del 1993. Tra i suoi molti altri lavori televisivi, nel 2002 inizia a girare “Elisa di Rivombrosa”. Un anno di riprese, per realizzare 26 episodi di 50 minuti ambientati nel Piemonte del Settecento. Nel 2011 dirige “La certosa di Parma” con Alessandra Mastronardi e Rodrigo Guirao Diaz. La serie è stata presentata la scorsa settimana in Francia. 

Torna in alto