Trailer di Infernet
allievo del corso di recitazione
Nel 1998 interpreta il suo primo ruolo importante in Femmina, per la regia di Giuseppe Ferlito e con protagonista Monica Guerritore. Successivamente partecipa ai film Paparazzi, diretto da Neri Parenti e Un tè con Mussolini, per la regia di Franco Zeffirelli.
Nel 2008 ritorna sul grande schermo con il film Grande, grosso e… Verdone di Carlo Verdone e, nello stesso anno, insieme agli attori della Scuola di Cinema Immagina di Firenze, gira il mediometraggio La verità negli occhi, diretto da Giuseppe Ferlito. Tornerà a collaborare con Giuseppe Ferlito nel 2015 per il film Infernet e nel 2021 per il cortometraggio Vecchio mondo, al fianco di Enrica Pintore e Sergio Forconi.
Parallelamente al cinema Roberto Farnesi si afferma anche in televisione. Nel 2001 entra nel cast della soap opera CentoVetrine, in cui interpreta il ruolo di Giuliano Corsini. Dal 2003 al 2005 interpreta il ruolo del brigadiere Luigi Testa nella serie televisiva Carabinieri, in onda su Canale 5.
Nel 2006 è protagonista, insieme a Kasia Smutniak, della miniserie tv Questa è la mia terra, diretta da Raffaele Mertes e trasmessa da Canale 5.
Nel 2009 è protagonista della serie di Rai 1, Butta la luna 2, per la regia di Vittorio Sindoni e nel 2010 ritorna da protagonista insieme a Lola Ponce nel film-tv Colpo di fulmine, scritto e diretto da Roberto Malenotti. Dal 2012 è uno dei protagonisti della fiction di Canale 5 Le tre rose di Eva, interpretando Alessandro Monforte, e dall’autunno del 2018 interpreta il personaggio di Umberto Guarnieri, imprenditore senza scrupoli nella Milano a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta, nella soap opera Il paradiso delle signore, trasmessa da Rai 1.
La verità negli occhi
Vecchio mondo