Direttore Artistico Giuseppe Ferlito
Nel 1983 ha iniziato la sua attività di regista e sceneggiatore, realizzando numerosi lungometraggi che hanno ricevuto riconoscimenti nei più importanti festival di cinema indipendente.
Da oltre venti anni è docente di regia e recitazione presso la Scuola di Cinema Immagina da lui fondata nel 1994.
Nel 2015 ha scritto e diretto il lungometraggio Infernet, prodotto da AC Production ed interpretato da Remo Girone, Roberto Farnesi, Katia Ricciarelli, Ricky Tognazzi, Daniela Poggi, Andrea Montovoli, Elisabetta Pellini, Laura Adriani. Il film, presentato alla 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato distribuito nei cinema del circuito “The Space” e trasmesso sulle reti RAI nel 2017. Il film ha vinto il Premio Apoxiomeno 2016 come miglior film dell’anno, il Grifo d’Oro al Love Film Festival 2016 ed è stato insignito del Log To Green Movie Award alla 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il lungometraggio Né terra né cielo, diretto da Giuseppe Ferlito nel 2001, finanziato dal Ministero dei Beni Culturali come film di interesse Culturale – Nazionale e coprodotto da Immagina Cinematografica Productions e Arbash. Il film, distribuito in Italia da Lantia Cinema & Audiovisivi e all’estero da Adriana Chiesa Enterprises, ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio del Pubblico alla 6° edizione del Festival du Film Italien di Ajaccio.
Il lungometraggio Femmina (1998), prodotto e distribuito da Cecchi Gori Gruop, interpretato da Monica Guerritore e Roberto Farnesi e scritto da Giuseppe Patroni Griffi. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane e successivamente ha avuto passaggi televisivi su diverse emittenti.
Il lungometraggio Re minore (2019), girato quasi completamente in Sicilia con la partecipazione degli allievi della scuola di cinema e di attori del luogo.
“Re minore” ha ottenuto diversi riconoscimenti: il Gran Trofeo Golfo di Salerno “Ignazio Rossi” per l’opera filmica migliore in assoluto e il Premio della Giuria Popolare Internazionale al Festival Internazionale del Cinema di Salerno 2020; il riconoscimento come Miglior Film al Salento International Film Festival 2021 e la vittoria alla seconda edizione del Premio Shinema per il Cinema Contemporaneo (2021).
Come insegnante e Direttore Artistico della Scuola – Laboratorio Cinematografico Immagina Ferlito ha coinvolto nel cast tecnico e artistico delle sue numerosi produzioni indipendenti gli allievi della Scuola, che hanno potuto sperimentare un vero e proprio set cinematografico.
Vecchio mondo | Oltre il tempo
Realizza il cortometraggio “Vecchio mondo”, al quale hanno preso parte Roberto Farnesi, Enrica Pintore, Sergio Forconi e Luciano Casaredi. Per la sua interpretazione in questo lavoro Sergio Forconi ha vinto il premio come Miglior attore non protagonista al Caorle Film Festival 2021.
Ferlito dirige inoltre “Oltre il tempo”, video istituzionale per l’Unione Imprese Centenarie Italiane che è stato poi presentato a Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020/21..
Ti accorgi di me?
Realizza il cortometraggio “Ti accorgi di me?”, incentrato sul tema del cyberbullismo. Al cortometraggio, scritto da Giovanni Bogani e Renzo Gambi e prodotto dal Rotary Club Firenze Brunelleschi, hanno preso parte Paolo Conticini, Pino Ammendola e gli allievi della scuola di cinema. Il corto è stato presentato presso la sede del Consiglio Regionale della Toscana durante la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.
Re minore
Realizza il lungometraggio “Re minore”, girato quasi completamente in Sicilia con la partecipazione degli allievi della scuola di cinema e di attori del luogo. Il film è stato presentato in anteprima nazionale all’Arena Badia Grande di Sciacca nell’estate del 2020.
“Re minore” ha ottenuto diversi riconoscimenti: il Gran Trofeo Golfo di Salerno “Ignazio Rossi” per l’opera filmica migliore in assoluto e il Premio della Giuria Popolare Internazionale al Festival Internazionale del Cinema di Salerno 2020; il riconoscimento come Miglior Film al Salento International Film Festival 2021 e la vittoria alla seconda edizione del Premio Shinema per il Cinema Contemporaneo (2021).
TOCT
Realizza il lungometraggio “TOCT”, con il coinvolgimento di tutti gli allievi della Scuola di Cinema Immagina. Il film è stato presentato in anteprima nel mese di Maggio al Cinema Fiamma di Firenze.
Reallizza inoltre il mediometraggio “Greg”, incentrato sulla storia vera di Gregory Summers e volto a sensibilizzare il pubblico sulla delicata tematica della pena di morte. “Greg” è stato presentanto nel febbraio del 2019 al Cinema Fiamma di Firenze, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.
Zoroastro
Realizza il lungometraggio “Zoroastro”, con il coinvolgimento di tutti gli allievi della Scuola di Cinema Immagina. Il film è stato proiettato nel mese di Novembre al Cinema La Compagnia di Firenze, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.
Infernet
Realizza, in qualità di regista e sceneggiatore, il lungometraggio “Infernet” interpretato da Remo Girone, Roberto Farnesi, Katia Ricciarelli, Ricky Tognazzi, Daniela Poggi, Andrea Montovoli, Elisabetta Pellini, Laura Adriani. Il film, presentato alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato distribuito nei cinema del circuito “The Space” e successivamente trasmesso sulle reti RAI.
Cavallo di Troia
Realizza il lungometraggio “Cavallo di Troia”, con il coinvolgimento di tutti gli allievi della Scuola di Cinema Immagina.
Ultimo Carico | Proiezioni
Realizza il lungometraggio “Ultimo Carico”, con la partecipazione di Giorgio De Giorgi ed il coinvolgimento di tutti gli allievi della Scuola di Cinema Immagina. Il lungometraggio è stato presentato in anteprima al Cinema Odeon di Firenze, mercoledì 27 aprile 2011.
Dirige il mediometraggio “Proiezioni”.
L’Affarista
Realizza il lungometraggio “L’Affarista”, coinvolgendo tutti gli allievi della Scuola di Cinema Immagina.
La verità negli occhi | Non buttarti via
Realizza il lungometraggio “La verità negli occhi”, che vede protagonista Roberto Farnesi
.Dirige il medio metraggio “Non buttarti via”, un docu-film volto a sensibilizzare i giovani sulla tematica della gestione dei rifiuti domestici. Il progetto, promosso dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Firenze, è stato proiettato nelle scuole della provincia fiorentina, durante l’anno scolastico 2008/2009.
La Ventre
Realizza il cortometraggio in 16mm “La Ventre“, in collaborazione con gli allievi del secondo anno di regia della Scuola di Cinema Immagina.
Ritratti nella notte
Realizza il lungometraggio “Ritratti nella notte“, coinvolgendo tutti gli allievi della Scuola di Cinema Immagina. Il film viene presentato al pubblico al cinema Manzoni nell’Ottobre del 2006.
Il film viene presentato al pubblico al cinema Manzoni nell’Ottobre del 2006.
La mia squadra del cuore
Realizza il lungometraggio “La mia squadra del cuore“, con la partecipazione di Angelo Di Livio, Carlo Monni, Novello Novelli, Sergio Bustric e Sergio Forconi. Il film viene distribuito in VHS e DVD da General Video.
Né terra né cielo
Dirige il lungometraggio in pellicola “Né terra né cielo“, finanziato dal Ministero dei Beni Culturali come film di interesse Culturale-Nazionale. Il film viene realizzato in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina e molti attori e tecnici sono allievi della Scuola stessa. Il film viene distribuito in Italia da Lantia e all’estero da Adriana Chiesa Enterprises.
Femmina
Dirige il film “Femmina“, prodotto e distribuito da Cecchi Gori Group, interpretato da Monica Guerritore e Roberto Farnesi, e scritto da Giuseppe Patroni Griffi. Durante il film, girato a Roma, molti allievi della Scuola hanno l’opportunità di seguire le riprese.
Doppio Petto
Realizza insieme agli allievi della Scuola il mediometraggio in 35 mm. “Doppio Petto“, girato in Sicilia e finanziato in parte dal Comune di Burgio(AG). Il film ottiene diversi riconoscimenti.
Compagno che sei nei cieli
Realizza il film “Compagno che sei nei cieli“, con Sergio Staino attore protagonista e con il coinvolgimento degli allievi della Scuola di Cinema Immagina. Il film ottiene vari premi.
Associazione Culturale Immagina
Amplia l’esperienza del Laboratorio di Spazio Uno, costituendo l’Associazione Culturale Immagina, il cui asse portante è una vera e propria Scuola di Cinema con corsi di Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Doppiaggio, Riprese e Montaggio, che garantiscono tra loro un interscambio di esperienze e di lavoro . Dal 1994 è Presidente e Direttore Artistico della Scuola e continua la sua esperienza didattica all’interno del Corso di Regia e di Recitazione.
CORSI
Dirige un Corso di aggiornamento per insegnanti sull’impiego dei mezzi audiovisivi promosso dalla Provincia di Firenze.
Dirige un corso di Video promosso dalla Mediateca Regionale Toscana all’interno dell’Istituto di pena Solliccianino.
Laboratorio Cinematografico
Presso il Cinema Spazio Uno di Firenze inizia la sua esperienza didattica. Qui crea e dirige un Laboratorio Cinematografico, dove i ragazzi imparano a costruire concretamente un film a partire dalla sceneggiatura fino al montaggio. Vengono realizzati insieme agli allievi vari medi e lungometraggi
Laboratorio Sant’Antonio ha preso il volo
Dirige i primi lungometraggi, tra i quali “Sant’Antonio ha preso il volo” con la partecipazione di Leonardo Pieraccioni.
FORMAZIONE
Allievo di Eduardo de Filippo presso la Bottega Teatrale di Gassman, segue il Corso di Drammaturgia.