La storia della scuola di cinema
La Scuola si propone, nel rispetto di una indipendenza di pensiero, di far apprendere il linguaggio del cinema ed i modi di rappresentazione della realtà, perché se anche non si possono insegnare le idee, si può tuttavia insegnare come trasformarle in cinema, come scriverle, come muovere la macchina da presa, come dirigere gli attori per esprimere compiutamente sensazioni, concetti, sentimenti che abbiamo nella testa e nel cuore.
La pratica del Laboratorio quindi caratteristica principale della Scuola, dove studenti di corsi diversi lavorano insieme, costruiscono insieme in una sorta di interazione creativa e con il preciso scopo di arrivare al prodotto finito.
L’interdisciplinarietà apre un dialogo tra le varie sezioni, già dalle prime lezioni gli allievi hanno la possibilità di confrontarsi tra loro ed iniziare una collaborazione profonda sulla base di un progetto comune.
Da una parte gli allievi di regia e quelli di sceneggiatura svolgeranno insieme un lavoro legato all’aspetto drammaturgico che li porterà a stabilire sulla carta le tematiche e le problematiche relative all’intreccio ed alla narrazione. Dall’altra parte si aprirà una collaborazione con gli allievi di recitazione che permetterà un approfondimento dello studio sul personaggio che avrà un volto, una voce, una gestualità.
Oltre al normale percorso creativo che porta annualmente alla produzione dei cortometraggi che vengono inviati ai vari Festival di Cinema Indipendente, la Scuola si è proposta più volte di far vivere agli allievi l’esperienza e l’emozione di un vero e proprio Set Cinematografico con la realizzazione di lungometraggi poi entrati nel normale circuito cinematografico.
Tutti i lavori sono diretti dal direttore artistico Giuseppe Ferlito e, anche in questo caso, hanno visto la partecipazione attiva degli allievi della Scuola.
Vecchio mondo
Un corto di Giuseppe Ferlito che analizza il conflitto generazionale tra giovani e anziani durante il periodo della pandemia da Covid-19 e a cui hanno preso parte Roberto Farnesi, Enrica Pintore, Sergio Forconi e Luciano Casaredi.
RE MINORE
Mimì nasce in un piccolo paese della Sicilia e fin da giovanissimo suona il tamburo nella banda del paese. Questa passione per la musica lo porterà a Londra, per studiare Ingegneria del suono. Qui incontrerà Mirella, una ragazza di Firenze con la quale andrà a convivere. I due vogliono avere un figlio e lo vuole anche il padre di Mimì, che li incoraggia a tornare in Sicilia.
Ad accogliere la coppia in Sicilia, oltre al padre, ci sarà anche Corona, il maestro di musica della scuola, che decide di ospitare i ragazzi in casa propria, dopo che un terremoto ha reso inagibile la casa del padre di Mimì.
Mentre Mimì si aggira per le campagne, per trasformare i suoni della natura in musica, Mirella rimane sola e sottoposta agli sguardi curiosi della gente del paese, percependo il disagio di una società che non le appartiene. Il Parroco, affascinato dalla musica di Mimì, la propone in Chiesa preferendola a quella di Corona che viene quindi scavalcato. Questi eventi daranno il via ad una serie di tensioni all’interno piccola comunità siciliana, con risvolti inaspettati.
TOCT
Presentato in anteprima al Cinema Fiamma di Firenze. Girato in Sicilia nell’estate del 2019 e presentato in anteprima nazionale all’arena Badia Grande di Sciacca nell’estate del 2020
GREG
Il mediometraggio ripercorre le ultime fasi della storia vera di Gregory Summers, un condannato a morte del Texas, al quale fu respinta la richiesta di grazia.
Zoroastro
Nel 2017 la Scuola presenta al Cinema La Compagnia di Firenze alla presenza del Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani
Cavallo di Troia
Il film è stato presentato in anteprima al Cinema Fulgor di Firenze martedì 21 gennaio 2014.
Cavallo di Troia è disponibile per la visione su Amazon Prime Video e su Google Play.
Ultimo Carico
Girato a Firenze nel 2010 e presentato in anteprima al Cinema Odeon di Firenze nell’aprile del 2011
Ritratti nella Notte
Girato a Firenze nel 2006 e distribuito in DVD dalla Millennium Storm
La Mia Squadra Del Cuore
Girato a Firenze nel 2003 e distribuito in VHS e DVD da General Video
Doppio Petto
Film prodotto dalla Scuola di Cinema Immagina in collaborazione con il Comune di Burgio (AG).
Il film è stato girato in Sicilia nel 1997, i tecnici provengono quasi interamente dalla Scuola di Cinema Immagina mentre gli attori sono persone del luogo.