Sabato pomeriggio, alle sei e tre quarti, alla scuola Immagina, racconteremo in un’ora il fascino e la difficoltà di costruire storie. Giovanni Bogani, giornalista e critico cinematografico, curerà i corsi di Sceneggiatura e di Storia del cinema alla scuola Immagina. Ogni giorno, nel suo lavoro, Bogani esplora i pregi e le pecche dei film che escono. Nel corso dell’incontro, con esempi tratti da film conosciuti, vi racconterà che cosa cercare e che cosa evitare, quando si racconta una storia.
E che cosa c’è di speciale nella scrittura per il film, che non è uguale alla scrittura dei racconti, dei romanzi, e neanche delle lettere d’amore, o degli slogan pubblicitari, o dei blog personali.
Come nasce un’idea per un film? Come si sviluppa? Come si attira l’attenzione dello spettatore, come l’incantatore attira il suo cobra? Come si vince la partita di attese e rivelazioni con lo spettatore?
La fantasia no, quella non si insegna. Ma le tecniche per mettere ordine a quello che la vostra fantasia crea, quelle sì. Si possono insegnare, e si possono imparare. Se vorrete, potrete entrare nel gioco: creare le vostre storie. E poi, alla fine del corso della scuola Immagina, vederle realizzate dagli allievi di regia, sotto la guida di Giuseppe Ferlito.
Magari non scriverete dialoghi arguti, ironici e profondi come Woody Allen. O magari sì. Magari non scriverete scene pulp come Quentin Tarantino. O magari sì. Magari non avrete il gusto per la commedia che aveva Billy Wilder, o il gusto per il surreale di David Lynch. O magari sì! E magari, lo scoprirete nelle lezioni del corso. Insieme ad altri che, come voi, hanno il sogno di scrivere, di raccontare. Di far vivere dei personaggi, delle storie. Di spiegare la vita attraverso le storie dei film.